Post più popolari

giovedì 28 giugno 2012

Ecco un nuovo giro di fotografie

Vi metto le utime foto scaricate, ce ne sono alcune molto buffe, cerco anche di presentarvi alcuni dei membri dei Teutcari

Questo è il nostro Nobile Teutcario Riccardo con due Armigeri
 Lavori di preparazione della cena medievale
 Uno dei musicisti del gruppo musicale dei ragazzi di Cumiana
 Will il Giullare
 Uno dei membri de "Le Streghe"
 Il Teutcario e Signora
 Will che passeggia il cane invisibile
 Un simpaticissimo contadino che ci intratteneva con le sue scenette divertenti
 Gaia la giovane giullarina figlia di Tommaso e Claudia
 Will che insegna a volare ad un bimbo del pubblico
 Le streghe intente a spaventare il pubblico
 Sempre Will, non potrà più dire di non avere foto
 Will che aiuta Felice, l'altro fotografo del gruppo dei Teutcari
 Tommaso il nostro Speaker
 Il mago in un momento di relax
 Questo simpatico uccellino ha passeggiato sulla spalla della sua padrona per tutto il tempo senza mai accennare a volare via
 Riccardo, il figlio di Tommaso mentre suona la cornamusa

 Tommaso con Claudio momentaneamente senza il costume di ordinanza
 Teutcari in erba
 Il fornaio Cumianese
 Monica
 Il formaggiaio del mercoledì, fa ottimi formaggi provare per credere
 Aldo uno scultore di Cumiana veramente molto bravo, lavora il legno con grande maestria
 Acquisti

martedì 26 giugno 2012

RIEVOCAZIONE E GRANDE TENZONE STORICA 2012

Eccoci finalmente al dopo manifestazione, dopo un sabato e domenica molto impegnativi, abbiamo avuto bisogno di un giorno di riposo per riprenderci un pochino dal caldo e dalla fatica e già stanno arrivando le prime foto.
Il tempo fortunatamente ci ha accompagnato, ha piovuto solo nella seconda parte della serata di sabato, quando ormai il grosso dello spettacolo era già avvenuto, per il resto il caldo e anche l'afa sono stati presenti all'appello.  Adesso iniziano le considerazioni del dopo festa, cosa ha funzionato e cosa meno, dove siamo forti e dove dobbiamo migliorare.  Comunque da un primo giro di pareri possiamo dire che i gruppi d'armi che sono venuti si sono trovati bene e sembravano soddisfatti. Tutti i volontari dell'associazione e non, si sono prodigati al massimo per garantire che tutto si svolgesse al meglio e possiamo dire che siamo contenti. Certo ci sono sempre margini di miglioramento, ma ci lavoreremo.
Il pubblico non è stato moltissimo, malgrado i nostri sforzi per propagandare la manifestazione, ma forse il caldo intenso e la vicinanza con le festività del santo patrono di Torino hanno dirottato un po' di presenze, in particolare il sabato pomeriggio. 

Il fotografo ufficiale dei Teutcari Dante Guazzo, ha scattato ben 800 foto e penso che almeno altrettante le abbia scattate il suo fido braccio destro e amico carissimo Felice Castagneri, quindi preparatevi e venite a visitare il nostro blog frequentemente nei prossimi giorni e settimante, perché pubblicherò tantissime fotografie.  Compatibilmente con le varie attività lavorative, stanno scaricando e "sistemando" tutto il materiale.  Molti partecipanti ai gruppi ci hanno chiesto fotografie, ne approfitto fin d'ora per autorizzare gli interessati ad usare le foto prese da questo blog, purché le firme degli autori rimangano in evidenza.  Per richieste specifiche potete inviarci una mail.

Prima di passare alle primissime foto, I Teutcari desiderano,  ringraziare TUTTE le persone che si sono impegnate e dedicate, per far si che questa manifestazione riuscisse nel migliore dei modi.

Ecco il Presidente dell'associazione dei Teutcari con due Gentil Dame
 Will con una delle bravissime danzatrici del ventre
Le Streghe Incanetate
 Giovane guerriero


















Will, le ballerine e Tommaso
 Gruppo di famiglia















Le Streghe
Le arpiste della Cerva Bianca
Danzatrice del ventre


 

Will con le ballerine

Le Streghe















Figuranti molto caratteristici















Con il caldo occorre dissetarsi è la Birra Parsifal è perfetta per l'occasione oltre ad essere veramente buona
 Piero
 Agnese con le amiche della Cerva Bianca


 Il gruppo di arpiste della Cerva bianca durante un'esibizione

venerdì 22 giugno 2012

Penultimo giorno prima della manifestazione

Ormai ci siamo, tutti i membri dell'associazione sono in preda ad una sacra frenesia.
Ci siamo spartiti i compiti, c'è chi si occupa di organizzare e gestire i gruppi d'armi, chi si occupa delle finanze, chi deve pensare al catering, chi prepara cartellonistica per segnalare la manifestazione, chi taglia, incolla, dipinge e impazzisce con parte dell'organizzazione, chi si occupa del mercatino medievale del blog e della maggior parte degli articoli istituzionali, chi cerca di tenere le briglie di tutto questo caravanserraglio, chi taglia e cuce, chi si occupa di organizzare le persone che seguiranno i giochi dei bambini e tutti, prendono, portano, distribuiscono, montano e smontano, caricano e scaricano....
Oggi pomeriggio appena la piazza sarà ripulita dal mercato settimanale,  iniziamo a montare le location, stendere tappeti, spostare balle di paglia, mettere iuta da tutte le parti, canne, decorazioni varie con scudi e stendardi,  montare l'amplificazione, ecc....
Ci saranno tavoli che andranno e verranno nel corso dell'intera manifestazione, montati da una parte per la cena del sabato sera, rimontati dall'altra per il pranzo di domenica, altri saranno spostati per reggere gli antichi mestieri in un'altra area. Naturalmente questo è solo una parte di tutte le cose che fremono e che tutti stanno preparando. Sono talmente tante che diventa difficile elencarle tutte.
All'ultima riunione abbiamo ripassato il copione, definito gli ultimi dettagli, deciso chi doveva occuparsi di reperire le ultime cose, e alla fine della serata ci siamo spartiti i bicchieri che sono tutti da lavare e da riportare perché siano perfetti per la cena. Al momento non siamo ancora in grado di offrire bicchieri di coccio ma speriamo di riuscire prima o poi a reperirli.

Questo poche righe per illustrare tutto quello che avviene dietro le quinte di una manifestazione come questa.

Ne approfitto anche per dire a tutti i lettori che la nostra associazione sta cercando nuovi membri, che possano partecipare attivamente alle prossime attività.  Quindi se vi piacciono questo genere di cose siete i benvenuti. Basta inviarci una mail e vi accoglieremo a braccia aperte.

Venite numerosi questo fine settimana

lunedì 4 giugno 2012

GRANDE TENZONE STORICA

I 23 e 24 Giugno, a Cumiana si svolgerà per il terzo anno consecutivo la Rievocazione con Grande Tenzone Storica.
 
Il programma è molto ricco, ci sarà un torneo di combattimenti, vari momenti di intrattenimento, sfilate, giullari, musicanti, un mercatino medievale e molte altre cose.  
 
Vi aspettiamo numerosi, anche in abiti d'epoca se lo desiderate.
 
Venite a visitare le bancarelle dove protrete trovare oggettistica, gioielli, spade, costumi, araldica, bijoux, scultori, vasai, e anche antichi mestieri, giochi storici per i più piccoli,  un fabbro con le sue beidane, il cestaio, gli asini, pietre dipinte, e per i golosi Birra medievale, idromele, formaggi, salumi, pane cotto in forno a legna, farina, miele, vino e frutta.
 
Ci saranno gli asini, e verso fine pomeriggio di sabato ci saranno i falconieri di Zoom (Attenzione, non sono segnati nella locandina) con i loro bellissimi rapaci, uno spettacolo da non perdere.
 
E non dimenticate di prenotarvi per la cena medievale di sabato sera.
 
Vi metto le locandine, spero che avrete voglia di partecipare numerosi e magari anche in costume.